Mar 05

Storia: mappe Risorgimento

Risorgimento

Risorgimento europeo: moti del 1848

http://3.bp.blogspot.com/-DQQytcvwtl4/Ue1m8Pr2kYI/AAAAAAAAByc/N8lPiaxLP98/s1600/1848.jpeg

6 momenti del Risorgimento Italiano

1) Moti rivoluzionari: (20-21; 30-31): guidati dalle società segrete (Carboneria in Italia) senza successo.

2) Prima guerra indipendenza:  1848 con Carlo Alberto di Savoia (Con le cinque giornate di Milano e la messa in fuga di Radetzky e l’esperienza della repubblica romana e il suo triumvirato [Armellini, Mazzini, Saffi]) e le sconfitte del 49.

3) Seconda guerra indipendenza:  1859 organizzata da Camillo Benso conte di Cavour, (partecipando alla guerra di Crimea a fianco della Francia per ottenere gli accordi di Plumbierès con Napoleone III) -> conquista della Lombardia, cessione della Nizza e della Savoia alla Francia. 

4) Spedizione mille: 1860 conquista del Sud Italia, termina con l’incontro di Teano tra Vittorio Emanuele e Garibaldi. (26 ottobre 1860)

5) Terza guerra indipendenza: 1866 conquista del Veneto grazie all’alleanza dell’ormai Regno d’Italia (1861) con la Prussia di Bismarck contro l’Austria.

6) conquista di Roma: 1870 (Breccia di Porta Pia) anche grazie alla sconfitta della Francia contro la prussia (Guerra franco-prussiana) la quale difendeva i territori pontifici.

Posizioni e ideali politiche per il risorgimento italiano

http://4.bp.blogspot.com/-vkvc5_m2IYM/VX7qFnZgLII/AAAAAAAABBU/3QvU4PrdfUA/s1600/RISORGIMENTO%2B1.jpg

Camillo Benso, conte di Cavour

« Voi avete inaugurato in Piemonte un fatale dualismo, avete corrotto la nostra gioventù, sostituendo una politica di menzogne e di artifici alla serena politica di colui che desidera risorgere. Tra voi e noi, signore, un abisso ci separa. Noi rappresentiamo l’Italia, voi la vecchia sospettosa ambizione monarchica. Noi desideriamo soprattutto l’unità nazionale, voi l’ingrandimento territoriale »

(Giuseppe Mazzini[107])Sono figlio della libertà, e a lei devo tutto ciò che sono. (Epigrafe sulla sua tomba)

Garibaldi

La spedizione dei Mille

Video lezioni sul Risorgimento (riassunto): https://www.youtube.com/watch?v=l-5B30S2RiE&list=PLasQLxzVL5jfiD4qg1L6v05WZELBBJLDT&index=1 (bignomi)

Scuola interattiva, il risorgimento italiano, schema e lezione.

Problemi dell’Italia unita

Destra e sinistra storica

Francesco Crispi

Giovanni Giolitti

Giolitti e il patto Gentiloni

 

 

 

Roberto Benigni sull’inno d’Italia: https://www.youtube.com/watch?v=cSARrNNa3VI&list=PLULpusGcXsOH_iBVy6jS-tEhwN4vfKtvw&index=33

Barbero e i personaggi del Risorgimento: https://www.youtube.com/watch?v=OWzF87YJzJs&list=PL8MJVfsojcvd2My3CFwNPyLWVfg19Mp0I

Approfondimento sull’unificazione della Germania nella seconda metà dell’ 800 (Chiara Spalatro): https://www.youtube.com/watch?v=h6UVLCFrNK0

Related Post

1 ping

  1. […] Per vedere i precedenti a Giolitti (Destra storica, sinistra storica, governo di Crispi) Vedi anche: https://imparareadimparare.com/storia-mappe-risorgimento/ […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.